Stoicismo

Stoicismo

9788835035848

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Edizione commentata e ragionata del pensiero stoico nei cinquecento anni del suo sviluppo in Grecia e a Roma. Attraverso una selezione di testi e frammenti, l’autore fa da guida attraverso gli elementi di continuità e di contraddizione dello Stoicismo, di cui mette in risalto anche gli aspetti meno indagati. Filosofia come cura dell’anima e sapienza di vita, il cui fine è quello di mostrare agli uomini che il tutto è molto più delle sue parti: che siano schiavi come Epitteto o imperatori come Marco Aurelio, essi devono imparare a vedere le cose dall’alto, con l’occhio dell’universo.

Roberto Radice è professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università Cattolica di Milano. Direttore di diverse collane per l’Università Cattolica e Vita e Pensiero e di una collana di lessici informatici di filosofia antica, è segretario delle collane filosofiche “Il Pensiero Occidentale” e “Testi a fronte” per i tipi di Bompiani. I suoi interessi scientifici spaziano dall’Ellenismo al Neoplatonismo, passando attraverso Aristotele e il Giudaismo alessandrino. Su questi temi ha pubblicato molte monografie, traduzioni, lessici e articoli.

Autore
Roberto Radice
Titolo
Stoicismo
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
256
Collana
Profili - Filosofia
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2016
9788835035848
9788835035848
nessuna recensione
Product added to compare.