Pedagogia dell'arte di vivere

Pedagogia dell'arte di vivere

9788835042488

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Oggi, più di ieri, alla persona è richiesto di guadagnare un sapere della vita e per la vita, per conquistare la capacità di esistere bene, e l’educazione deve impegnarsi a promuovere e coltivare alcune formae mentis per rendere la persona esistenzialmente competente, in grado di affrontare e vivere il tempo presente e futuro in maniera autentica e responsabile. Il volume presenta sei intelligenze (critica, creativa, affettiva, dialogica, interculturale, ecologica) indispensabili per rispondere alle continue sfide poste da una società sempre più complessa, incerta ed esigente, per comporre di senso il proprio tempo, per poter dare una buona forma alla propria esistenza, per definirla felice. Si tratta di abilità per la vita, necessarie per non subire l’esistenza ma per essere artisti della propria vita: alla loro acquisizione e al loro potenziamento l’esperienza educativa è in grado di offrire un notevole contributo, dotando la persona di ciò che può essere significativo per ben vivere.

Bruno Rossi è professore ordinario di Pedagogia generale nell’Università degli studi di Siena. Tra i suoi volumi più recenti: Lavoro e vita emotiva. La formazione affettiva nelle organizzazioni (FrancoAngeli, 2010); L’organizzazione educativa. La formazione nei luoghi di lavoro (Carocci, 2011); Il lavoro felice. Formazione e benessere organizzativo (La Scuola, 2012); Pedagogia della felicità (FrancoAngeli, 2013); Il lavoro educativo. Dieci virtù professionali (Vita e Pensiero, 2014).

Autore
Bruno Rossi
Titolo
Pedagogia dell'arte di vivere
Sottotitolo
Intelligenze per una vita felice
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
320
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2015
9788835042488
9788835042488
nessuna recensione
Product added to compare.