Non si può insegnare tutto

Non si può insegnare tutto

9788835036579

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Pensieri e racconti di vita, il percorso personale di una delle maggiori filosofe italiane e la storia del secondo Novecento. Un dialogo utile per uscire dalle immagini stereotipate del movimento delle donne, comprendere lo spessore politico e filosofico del femminismo della differenza e intravedere un’altra pratica dei rapporti tra i sessi, anche all’interno della vita della Scuola. Le riflessioni di Luisa Muraro riaprono alcuni discorsi troppo affrettatamente chiusi, tra cui quello sul rapporto tra la ricerca femminile (e maschile) della libertà e della felicità e la possibilità di usare ancora la parola “Dio”. «Il mondo è fatto di relazioni e se pratichi rapporti dove non domina il tornaconto, se dai vita a relazioni in cui trovi il modo di restare fedele a te stesso, agli altri e a ciò che accade, allora stai già partecipando alla trasformazione del mondo».

Luisa Muraro, filosofa e femminista, ha dato vita con altre alla Libreria delle donne di Milano e alla comunità filosofica “Diotima” dell’Università di Verona. Tra i suoi lavori più recenti: Non è da tutti. L’indicibile fortuna di nascere donna (Carocci, 2011), Dio è violent (Nottetempo, 2012), Autorità (Rosenberg & Sellier, 2013).

Riccardo Fanciullacci collabora con la cattedra di Filosofia morale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per Orthotes ha recentemente pubblicato L’esperienza etica. Per una filosofia delle cose umane (2012).

Autore
Luisa Muraro
Titolo
Non si può insegnare tutto
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
128
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2016
9788835036579
9788835036579
nessuna recensione
Product added to compare.