Angeli
Degli angeli che cosa sappiamo? E che ne è di loro? Se nel ‘900 vivono in esilio dalla loro patria, la teologia, e si rifugiano nella letteratura, nella poesia, e nella filosofia sino a nutrire una miriade di credenze contemporanee e postmoderne, l’immaginario che ne abbiamo affonda nella Bibbia, ebraica e cristiana. Di libro in libro e di episodio in episodio si scoprono i molteplici sensi e le continue metamorfosi del loro significato. Se nei racconti biblici più antichi l’angelo coincide con Dio, in quelli più tardi tende a diventare realtà intermedia e autonoma fra lil divino e l’umano, sino ad addomesticare il mistero stesso di Dio. Nel midrash gli angeli sono raffigurati come interlocutori di Dio, quasi che egli potesse chiarire il suo pensiero parlando con loro.
Ecco i luoghi in cui si perlustrano le diverse presenze degli angeli in questo volume: Nei tempi precedenti ed estranei alla Bibbia, nella Thora, nell’ebraismo del Secondo Tempio e nella letteratura apocrifa e quamranica, nel Nuovo Testamento, nell’Islam, Dionigi l’Apologeta, nella quabbalà e, infine, nel postmoderno. Un quadro polimorfo come lo è l’inafferrabile traccia del rapporto tra il finito e l’infinito nella storia umana.
Biblia, associazione laica di cultura biblica, da più di vent’anni si proponedi alta divulgazione e conoscenza biblica.
L’aggettivo "laico" che figura nella sua titolazione allude alla dimensione accogliente dell’Associazione, di cui fanno ugualmente parte cristiani, di ogni confessione, ebrei e agnostici, purché interessati al dialogo, allo studio dei testi criticamente e scientificamente fondato.
Per questo da sempre articola la sua azione in seminari, convegni, viaggi di studio, che si tengono in ogni parte d’Italia e all’estero, cui sono invitati a partecipare i migliori specialisti italiani e stranieri.
Per dare maggiore visibilità e diffusione al suo lavoro, alla ricchezza dei materiali raccolti, l’Associazione ha deciso di avviare la pubblicazione de I Libri di Biblia, in cui la parola e il racconto biblico sono lievito e forma per cercare ciò che vi si cela.
Biblia, via A. da Settimello 129,50041 Settimello (Firenze)
Tel 055/8825055, fax 055/8824704
e-mail biblia@dada.org
www.Biblia.org
con contributi di:
Giusi Quarengi, Pelio Fronzaroli, Cartherine Challier, Pietro Capelli, Paolo De Benedetti, Roberto Vignolo,Claudio Doglio, Ida Zilio-Grandi,Pietro Padolak, Saverio Campanini e Aldo Natale Terin
- Autore
- Biblia
- Titolo
- Angeli
- Sottotitolo
- Presenza di Dio fra cielo e terra
- A cura di
- Giusi Quarenghi
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 296
- Collana
- Biblia
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2012