Storia della scuola italiana
Questa storia della scuola in Italia, che vede il contributo di alcuni dei massimi specialisti, abbina il rigore storico e lo sguardo pedagogico, proponendo una struttura a tre livelli. Nel primo si presenta la situazione di partenza, gli Stati italiani prima dell’Unità, mentre nel secondo livello si ricostruisce lo svolgersi storico dei diversi ordini e gradi scolastici: asili nido e scuole dell’infanzia, scuola primaria, istruzione post-elementare e secondaria (con specificazioni sull’istruzione magistrale e su quella tecnica e professionale), università. Nel terzo livello si approfondiscono tre problemi trasversali, come la visione di genere (le donne a scuola), i rapporti tra istituzione ed economia, le complesse relazioni tra la scuola italiana e la religione cattolica. Per finire, un confronto tra la situazione attuale della scuola in Italia rispetto agli altri Paesi europei e agli Stati Uniti.
Introduzione di Fulvio De Giorgi.
Contributi di: Nicola S. Barbieri, Paolo Bonafede, Pietro Causarano, Daria Gabusi, Angelo Gaudio, Andrea Mariuzzo, Tiziana Pironi, Maurizio Piseri, Fabio Pruneri, Vincenzo Schirripa, Caterina Sindoni.
Fulvio De Giorgi è professore ordinario di Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Angelo Gaudio è professore ordinario di Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Udine.
Fabio Pruneri è professore ordinario di Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Sassari.
- Curatore scientifico
- Fulvio De Giorgi - Angelo Gaudio - Fabio Pruneri (eds.)
- Titolo
- Storia della scuola italiana
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 464
- Collana
- Saggi
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2023