Introduzione alla sociologia dell’educazione
Studiare sociologicamente l’educazione significa analizzarne gli scopi, i valori, i metodi e le tecniche, mettendoli in relazione con il contesto sociale e culturale. Occorre spingere lo sguardo fino a cogliere l’essenza del fenomeno educativo: che cosa possono imparare gli uomini? Fino a che punto la natura umana può venire plasmata dagli influssi educativi? Quali sono le limitazioni al contributo dell’insegnante? Qual è il significato di clima educativo? Se l’allargamento dell’educazione scolastica obbligatoria costituisce un aspetto importante della “democratizzazione fondamentale della società”, l’affermazione del nazismo nel cuore dell’Europa sta a ricordarci che si può avere la barbarie in mezzo all’abbondanza di educazione.
Un classico della sociologia del Novecento presentato in questa edizione da Guido Gili, che fa il punto sull’educazione nella società moderna, le sue istituzioni, le sue ideologie.
Karl Mannheim (1893-1947) è stato il fondatore della Sociologia della conoscenza (Wissenssoziologie), che studia le relazioni che uniscono idee e dottrine alle situazioni storico-sociali. La sua opera più importante è Ideologia e utopia (1929, tr. it. il Mulino, 1957).
William A. Campbell Stewart (1915-1997) è stato professore all’Università di Keele dal 1950. Ha scritto numerosi libri e articoli di educazione e sociologia.
- Autore
- William A. Campbell Stewart - Karl Mannheim
- Titolo
- Introduzione alla sociologia dell’educazione
- Traduzione
- Lydia Magliano
- Presentazione
- Guido Gili
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 272
- Collana
- Saggi
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2024
- Prima edizione
- ELS La Scuola 1967