Pedagogia speciale e personalizzazione
Affrontando per la prima volta gli argomenti della Pedagogia speciale si corre spesso il rischio che i temi dell’educazione per le persone con disabilità sommino in sé momenti esperienziali e dati sociologici, ma manchino di una sintesi pedagogica che trasformi questo materiale in una prospettiva progettuale.
Il testo parte dal significato personalistico dell’educare e tenta di dare risposta alle domande: quale attenzione e specificità caratterizzano la riflessione pedagogica generale e quella speciale? Quale connessione esiste fra questi due ambiti disciplinari? Un percorso che disegna il profilo di un sapere che tocca una delle sfide più acute per la pedagogia.
Giuliana Sandrone è professoressa ordinaria di Pedagogia generale all’Università degli Studi di Bergamo. È stata coordinatrice scientifica e direttrice del Centro di ateneo per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento (CQIA) della medesima università. Nel catalogo Scholé ricordiamo Pedagogia generale (con V. Burza e S. Chistolini, 2022) e la curatela di Pedagogia differenziata di S. Kahn (2021).
- Curatore scientifico
- Giuliana Sandrone (ed.)
- Titolo
- Pedagogia speciale e personalizzazione
- Sottotitolo
- Tre prospettive per un'educazione che "integra"
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 400
- Collana
- Pedagogia
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- O
- Anno di pubblicazione
- 2024
- Prima edizione
- La Scuola 2012