Risonanza e vita buona
Per interpretare il nostro sistema sociale è necessario ricorrere, secondo Hartmut Rosa, alla categoria di accelerazione che, innescata e sostenuta dalla competitività, genera l’esperienza che ognuno di noi fa di sentirsi costantemente in ritardo su tutto, portando a una sorta di alienazione autoinferta per l’iniziativa di prolungarsi da soli il tempo lavorativo. È proprio attraverso il dinamismo incessante della crescita che il sistema capitalistico cerca la sua stabilità. Sembra non vi sia alternativa al correre, al produrre, alla prestazione: che fare? Rallentare? Accelerare? Rosa individua una terza via nel concetto di risonanza: risuonare con il mondo e con l’altro significa ascoltare entrambi perché ci parlano, senza ridurli a qualcosa da trasformare secondo le nostre esigenze. Educare alla risonanza – nella scuola – significa educare alla cittadinanza, alla sostenibilità, alla vita buona.
Hartmut Rosa insegna Sociologia e Scienze politiche all’Università Friedrich Schiller di Jena. Si è formato presso l’Istituto per la Ricerca sociale di Francoforte sul Meno durante gli anni della direzione di Axel Honneth, di cui è considerato l’erede. In traduzione italiana ricordiamo Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità (Einaudi, 2015) e, per Scholé, Pedagogia della risonanza. Conversazione con Wolfgang Endres (2020).
Nathanaël Wallenhorst è professore e preside della Facoltà di Scienze della Formazione all’Université catholique de l’Ouest. Ha scritto e curato una ventina di libri sulle implicazioni politiche ed educative dell’ingresso nell’Antropocene.
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le sue più recenti pubblicazioni nel catalogo Scholé Pedagogia algoritmica (2023), con C. Panciroli, e la curatela di O. Houdé, Imparare a resistere. Educazione al pensiero (2023).
- Autore
- Hartmut Rosa
- Titolo
- Risonanza e vita buona
- Sottotitolo
- Educazione e capitalismo accelerato. Conversazioni con Nathanaël Wallenhorst
- Curato e tradotto da
- Pier Cesare Rivoltella
- Con un contributo di
- Nathanaël Wallenhorst
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 112
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2023