I Re Magi
Un lungo viaggio ha condotto i Magi a Betlemme alla ricerca di un Dio bambino da adorare, guidati solo dalla luce di una stella. Ma un cammino ancora più lungo li ha portati, attraverso i secoli, ad accompagnare la cristianità, nella devozione e nella riflessione teologica, dalle prime comunità ai Padri della Chiesa, dal Medioevo allo snodo rinascimentale, dalla modernità all’età contemporanea laica e borghese. Al centro di operazioni simbolico-politiche del potere o rivestiti di un ruolo “missionario” e “popolare”, i Magi possono indicare – in un mondo globalizzato anche nell’immaginario natalizio – l’importanza del percorso, lungo e faticoso, verso una verità da cercare, insieme. Questo libro ricostruisce la storia e la leggenda dei Magi, cogliendone anche le espressioni culturali, letterarie e artistiche, grazie a un ricco apparato iconografico.
Fulvio De Giorgi è professore ordinario di Storia dell’educazione presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. È condirettore degli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche». Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: L’istruzione per tutti. Storia della scuola come bene comune (La Scuola, 2010); Mons. Montini. Chiesa cattolica e scontri di civiltà nella prima metà del Novecento (il Mulino, 2012); Paolo VI. Il papa del Moderno (Morcelliana, 2015); La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia (2016). Per ELS La Scuola ha curato: Maria Montessori, Dio e il bambino e altri scritti inediti (2013), Papa Francesco, La mia scuola (2014).
«Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: “Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”».
- Autore
- Fulvio De Giorgi
- Titolo
- I Re Magi
- Sottotitolo
- Un cammino nei secoli
- Marchio editoriale
- Els La Scuola
- Pagine
- 144
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2017