Gerusalemme capitale dell'umanità
Fouad Twal, sacerdote di origine giordana, dal 2008 al 2016 è stato Patriarca della Chiesa Madre di Gerusalemme. In questo lungo dialogo, condotto da Nicola Scopelliti, Twal ripercorre la sua vita di pastore in una terra segnata dalla divisione tra i cristiani e da un conflitto di antica data. Ma la Terra Santa è anche luogo di testimonianza, dialogo, desiderio di pace e speranza nelle giovani generazioni. Qui Gesù è entrato nella Storia, e gli eredi della prima comunità cristiana sono fedeli al mandato delle origini: «A noi tocca accogliere in un unico abbraccio, come fratelli, i credenti provenienti da qualsiasi categoria dell’umanità, destinati tutti quanti ugualmente a vivere da figli di Dio nella fede in Cristo. Sapremo trovare la risposta appropriata e soddisfacente per tutti? Un’utopia? No, ma un compito molto impegnativo in Cristo!».
Fouad Twal è stato Patriarca della Chiesa dei Latini di Gerusalemme, presidente dell’Assemblea degli Ordinari Cattolici di Terra Santa e presidente della Conferenza dei Vescovi Latini delle Regioni Arabe (dagli Emirati Arabi all’Egitto e Cipro, inclusi Djibouti e Somalia).
Nicola Scopelliti, scrittore e giornalista, collabora con diverse testate. Ha pubblicato, con Francesco Taffarel, Lo stupore di Dio. Vita di papa Luciani (Ares, 2006) e Luciani, la polvere del Signore (Arti Grafiche, 2009). Di recente ha curato Il postino di Dio: Albino Luciani, Giovanni Paolo I (Ares, 2022) e Giocare con Dio: catechesi senza mitria (Ares, 2022).
- Autore
- Fouad Twal
- Titolo
- Gerusalemme capitale dell'umanità
- A cura di
- Nicola Scopelliti
- Presentazione
- Bruno Forte
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 288
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2023
- Prima edizione
- La Scuola 2014