Dizionario del merito nei processi educativi
Per cogliere le diverse accezioni del merito nei processi educativi bisogna ripercorrere una vicenda intellettuale e politica di lunghissima durata, dall’età classica a oggi. Nato dalla discussione di un gruppo di lavoro, questo dizionario mette al centro un termine suscettibile di interpretazioni di differente orientamento, esplorandone la storia – dai filosofi greci alla cultura latina, fino alla relazione tra la meritocrazia e alcune categorie centrali nel pensiero moderno, come virtù, giustizia e democrazia – e ricostruendo il dibattito sul merito nei processi educativi e le sue ricadute a livello formativo e valutativo. Nella convinzione che le parole abbiano un peso sulla vita delle persone, gli autori hanno voluto mettere in luce il rischio sotteso a un uso acritico di un concetto tanto controverso, adottando una prospettiva inclusiva per rivelare le tracce di un paradigma contrario, esclusivo, presenti in maniera latente in una società che si definisce democratica.
Monica Ferrari è professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Pavia, dove insegna anche Storia della pedagogia e Filosofia dell’educazione. Per Scholé ha pubblicato L’educazione esclusiva. Pedagogie della distinzione sociale tra XV e XXI secolo (2020) e Che cos’è l’analisi pedagogica? Problemi e questioni di metodo (2023); ha curato i tre volumi di Maestri e pratiche educative. Contributi per una storia della didattica (con M. Morandi e F. Piseri, 2019-2020) e La virtù tra paideia, politeia ed episteme. Una questione di lungo periodo (con M. Morandi e G. Delogu, 2022).
Alessandro Maranesi è rettore del Collegio Ghislieri di Pavia. Insegna Storia romana in lingua inglese nel corso di laurea magistrale The Ancient Mediterranean World all’Università di Pavia. Tra le sue pubblicazioni: Vincere la memoria, costruire il potere. Costantino, i retori, la lode dell’autorità e l’autorità della lode (Mimesis, 2016).
Contributi di: Gipo Anfosso, Salvatore Cingari, Giuseppe Cospito, Corrado Del Bò, Marie Duru-Bellat, Franco Ferrari, Monica Ferrari, Fabio Gasti, Federica Liveriero, Sergio Filippo Magni, Alessandro Maranesi, Giuditta Matucci, Matteo Morandi, Anna Muggia, Milena Piscozzo, Pierluigi Politi, Mirko Volpi.
- Curatore scientifico
- Monica Ferrari - Alessandro Maranesi (eds.)
- Titolo
- Dizionario del merito nei processi educativi
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 288
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2023