Dizionarietto di arabo per filosofi
Questo Dizionarietto di arabo per filosofi è il primo del suo genere ad essere pubblicato in Italia. Il termine “filosofia” nella tradizione araba è peculiare e interseca i campi della teologia, della mistica e della politica. Inoltre, sebbene la tradizione filosofica araba sia essenzialmente musulmana, non pochi filosofi “arabi” per nascita e lingua furono cristiani o ebrei. L’intendimento degli autori è di fornire un lessico di riferimento per chi si affaccia allo studio della filosofia araba e contemporaneamente di compilare una piccola “enciclopedia” del pensiero arabo-islamico che consenta al lettore non solo di reperire la terminologia, ma soprattutto di comprenderla nel suo significato storico e teoretico.
Massimo Campanini è stato professore di Storia dei paesi islamici presso l’Università di Trento. Tra le sue ultime pubblicazioni: Islam (La Scuola 2013); Il pensiero islamico contemporaneo (il Mulino 2015); La filosofia islamica (ELS La Scuola 2016).
Corrado la Martire è ricercatore presso l’Università di Colonia per l’“Averroes Edition”, un progetto di edizione trilingue sulla ricezione araba, ebraica e latina della filosofia naturale aristotelica. Ha pubblicato La polemica tra sunniti e isma‘iliti (Marcianum Press 2017).
- Autore
- Massimo Campanini - Corrado La Martire
- Titolo
- Dizionarietto di arabo per filosofi
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 368
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2019