Dentro Black Mirror
Sono passati più di dieci anni da quando il primo episodio della celebre serie televisiva Black Mirror andò in onda, diventando subito un fenomeno mediatico. La serie televisiva ideata e prodotta da Charlie Brooker si presta perfettamente alle esigenze della New Media Education: consente l’esplorazione delle narrazioni seriali e distopiche, del funzionamento dell’industria mediale e delle implicazioni, anche etiche, di una incontrollata accelerazione dello sviluppo tecnologico. Studiosi, ricercatori, insegnanti, ma anche il lettore affascinato dalla serie televisiva, trovano in queste pagine riflessioni teoriche e attività pratiche da svolgere in ambito educativo, toccando tematiche che spaziano dalle conseguenze dell’uso e dell’abuso dei social media alla cittadinanza digitale, dalle dinamiche legate alle industrie mediali all’analisi del linguaggio audiovisivo.
Alessandra Carenzio è professoressa associata di Didattica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è membro del Centro di ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT).
Elisa Farinacci insegna Cinema, fotografia e televisione presso il Dipartimento delle Arti (DAR) dell’Università di Bologna. Fa parte della redazione della rivista «Il Mulino».
Presentazione delle autrici
Recensione Cremit (4 febbraio 2024)
- Autore
- Alessandra Carenzio - Elisa Farinacci
- Titolo
- Dentro Black Mirror
- Sottotitolo
- Media, società, educazione
- Prefazione
- Gugliemo Pescatore
- Postfazione
- Pier Cesare Rivoltella
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 256
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2023