Poligoni a tutto tondo
Questo volume, rivolto agli insegnanti della scuola del primo ciclo, raccoglie molte proposte didattiche, di livelli e complessità differenti, adatte o adattabili sia alla primaria sia alla secondaria di primo grado ed esposte in modo dettagliato. Il tema è quello dei poligoni, centrale nell’apprendimento della geometria e spesso affrontato in modo stereotipato, con l’analisi dei soli “casi particolari” dei triangoli e dei quadrilateri e delle questioni metriche (perimetri e aree). Questo lavoro intende, invece, puntare sulle proprietà generali, che possono essere sperimentate dagli alunni anche a partire dall’osservazione della realtà, per poi dettagliare le proprietà specifiche di alcune classi di poligoni. Per rafforzare nell’alunno la comprensione degli enti geometrici e la capacità di riconoscere e descrivere raffigurazioni non standard il testo propone numerose attività, anche di movimento, e l’utilizzo di particolari carte da gioco (scaricabili online come tutti i materiali presentati nel volume) di forma circolare che presentano la raffigurazione dell’ente geometrico. Il testo è corredato di un glossario commentato, ad uso dell’insegnante che voglia chiarire anzitutto a se stesso i concetti fondamentali.
Laura Montagnoli è docente a contratto dei corsi di Matematica Elementare e Geometria Elementare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.
Claudia Panzeri, insegnante, è Docente di laboratorio per i corsi di Matematica Elementare e Geometria Elementare presso l’Università Cattolica di Milano.
Maria Dal Fabbro insegna nella scuola primaria presso la Fondazione Sacro Cuore di Milano.
Serena Crespi, insegnante, è Docente di laboratorio per il corso di Matematica Elementare in Scienze della Formazione primaria presso l’Università Cattolica di Milano.
Materiali online - LE CARTE
- Autore
- Serena Crespi - Maria Dal Fabbro - Laura Montagnoli - Claudia Panzeri
- Titolo
- Poligoni a tutto tondo
- Sottotitolo
- Didattica della geometria nella scuola del primo ciclo
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 240
- Collana
- Didattica
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2020