La Stimolazione Basale
La Stimolazione Basale è una pratica di assistenza, accompagnamento e incoraggiamento per pazienti in condizioni gravissime, una strategia pedagogica e terapeutica per migliorare la qualità della vita delle persone disabili e aiutarle a sviluppare tutte le loro capacità. Elaborata da Andreas Fröhlich lavorando con bambini affetti da disabilità psichiche e fisiche, propone l’utilizzo di diverse posture stabilizzanti, per favorire il benessere e l’apertura della persona disabile al mondo esterno, come soggetto attivo nel suo ambiente.
Praticata in numerosi Paesi, nel corso degli anni la Stimolazione Basale ha ampliato il suo campo d’azione, fino a prendere in considerazione non soltanto bambini e adolescenti, ma anche adulti pluridisabili. Per la sua ricchezza di consigli e l’attenzione alla pratica, questo manuale rappresenta, a livello internazionale, un importante riferimento per pedagogisti, terapisti, personale sanitario, insegnanti di sostegno e genitori.
Andreas Fröhlich, dottore in psicologia pedagogica, ha esercitato per molti anni la professione di insegnante specializzato. È docente di Pedagogia Speciale all’Università di Coblenza-Landau. Sommario
- Autore
- Andreas Fröhlich
- Titolo
- La Stimolazione Basale
- Sottotitolo
- Per bambini, adolescenti e adulti con pluridisabilità
- Curato e tradotto da
- Mario Rolli
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 224
- Collana
- Didattica
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2020
- Prima edizione
- La Scuola 2016