Corporeità e difficoltà di apprendimento
Le disarmonie di movimento dei bambini con difficoltà di apprendimento costituiscono il racconto di un tracciato neuro-motorio da resettare.
I dodici casi presentati in questo volume documentano l’importanza degli esercizi su lateralizzazione, coordinazione oculo-manuale, equilibrio, orientamento spazio-temporale e attitudini psicoaffettive per una migliore circolazione e una organizzazione più funzionale delle informazioni neuro-sensoriali e psico-cognitive.
Le linee di intervento proposte hanno migliorato le competenze scolastiche degli allievi e suscitato la soddisfazione di decine di famiglie e insegnanti, nonché l’apprezzamento del Centro Italiano Dislessia, dell’Unione Italiana dei Pedagogisti e dell’Istituto di Ricerca Accademica Sociale ed Educativa della UIL Scuola.
Daniele Lodi è docente di Educazione fisica ed esperto del Centro Italiano Dislessia e Dottore Educatore UNIPED; collabora alla rivista «Scuola e Didattica» ed è supervisore di corsi di Motricità.
Massimo Barbieri è docente di Educazione fisica, psicoterapeuta, psicologo e didatta del Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato.
Maica Buiani è psicologa clinica delle problematiche psicologiche e relazionali, consulente e formatore per l’orientamento, lo sviluppo dell’età evolutiva e i disturbi dell’apprendimento.
Giovanni Seghi è psicoterapeuta psicoanalitico e Psicologo dello sviluppo e dell’intervento nella scuola, opera presso lo Studio di Psicologia dello sviluppo di Mesola (Ferrara). Sommario
- Autore
- Massimo Barbieri - Maica Buiani - Daniele Lodi - Giovanni Seghi
- Titolo
- Corporeità e difficoltà di apprendimento
- Sottotitolo
- Motricità e successo educativo
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 192
- Collana
- Didattica
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- O
- Anno di pubblicazione
- 2022
- Prima edizione
- La Scuola 2014