In viaggio con Dante nella scuola primaria
Si può insegnare Dante alla scuola primaria? L’età dei bambini lo permette? Sono le domande che probabilmente si fanno strada nella mente di chi si trova in mano questo libro. Aprirlo e leggerlo consente di capire che la risposta è affermativa. Le autrici costruiscono una proposta didattica molto ambiziosa: scelgono di insegnare i valori in una quarta elementare, utilizzando la Commedia dantesca come sfondo integratore e il metodo EAS come dispositivo didattico e facendo in modo che tutto il percorso fatto con i bambini possa configurarsi anche come un’attività di educazione digitale. Il risultato è straordinario. Ne è testimone un libro fresco, originale, corredato di numerosi materiali didattici che l’insegnante può utilizzare in classe.
Anna Soldavini è insegnante di scuola primaria, collabora con la rivista «EAS Essere a Scuola» e svolge attività di formazione per il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (CREMIT).
Francesca Gagliardi, laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna nella scuola primaria.
- Autore
- Francesca Gagliardi - Anna Soldavini
- Titolo
- In viaggio con Dante nella scuola primaria
- Sottotitolo
- EAS e didattica dei valori
- Marchio editoriale
- Els La Scuola
- Pagine
- 240
- Collana
- Didattica
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2017