Il metodo Feuerstein
Le basi teoriche, le radici culturali, gli strumenti operativi e le esperienze condotte nella scuola: una presentazione completa del metodo elaborato da Reuven Feuerstein, efficace in migliaia di casi in tutto il mondo nel potenziare le risorse cognitive e affettive personali. Il metodo Feuerstein è anche una filosofia di vita, uno stimolo a operare e ad agire seguendo criteri di attualità, praticità, dinamismo e ottimismo, nella consapevolezza che ogni individuo è modificabile sul piano cognitivo in quanto l’organismo umano è un sistema aperto, caratterizzato da grande plasticità. Un testo rivolto soprattutto a chi opera nel mondo della scuola, ma utile a chiunque ricopra un ruolo di guida nella relazione d’aiuto.
L’intelligenza si insegna. Stimolando l’osservazione e il porsi domande, il confronto tra oggetti ed eventi, la ricerca di collegamenti tra fatti. Aiutando ad avere fiducia in se stessi, a valutare i propri successi e gli errori, a rendersi conto dell’importanza della collaborazione. Predisponendo un ambiente attivo grazie alla mediazione dell’educatore. Imparare a essere buoni mediatori è possibile.
Jael Kopciowski è psicologa e psicoterapeuta, già giudice onorario al Tribunale dei minorenni di Trieste, Consigliera in Corte d’Appello, esperta al Tribunale di Sorveglianza. Collabora con l’Istituto Feuerstein ed è responsabile scientifico del Centro di Riferimento Educativo per lo Sviluppo Cognitivo Integrato. Tra le sue pubblicazioni: Abitare il domani. Apprendere dal passato, attivarsi nel presente, costruire il futuro. Il metodo Feuerstein in atto (CRESCI, 2022); Migliorare se stessi per ottenere di più. Riflessioni teoriche e proposte operative secondo il pensiero di Reuven Feuerstein (Koinè, 2007).
- Autore
- Jael Kopciowski
- Titolo
- Il metodo Feuerstein
- Sottotitolo
- L'apprendimento mediato
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 256
- Collana
- Didattica
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2024
- Prima edizione
- Precedente Edizione La Scuola 2015