Novelle per un anno - Vol. I
La prima e unica edizione integrale e commentata delle Novelle per un anno di Luigi Pirandello, comprensive per la prima volta delle Novelle estravaganti.
Questa edizione, articolata in tre volumi autonomi, raccoglie tutte le novelle, annotate dai curatori che hanno premesso un saggio a ciascuna raccolta, corredata da un ampio saggio introduttivo di Pietro Gibellini, che mostra come questa edizione sia fedele alla volontà di Pirandello, che concepiva unitariamente il suo progetto e voleva che fosse stampato in una edizione integrale.
La raccolta vuole guidare il lettore verso i nuclei tematici più significativi dello stesso teatro di Pirandello. Ne emerge la straordinaria freschezza dell’autore che parla a tutti noi della nostra vita, nelle sue tribolazioni, felicità, speranze, illusioni.
Una edizione che invita il lettore al piacere, giorno per giorno, della scoperta di questo classico della Letteratura contemporanea.
Pietro Gibellini, critico letterario e filologo, è stato docente di Letteratura italiana all’Università di Venezia. Per Morcelliana ha pubblicato La parabola di Renzo e Lucia. Un’idea dei Promessi sposi (1994) e ha diretto le opere collettive Il mito nella letteratura italiana e La Bibbia nella letteratura italiana.
Segnalazione su BresciaOggi (28/10/2024)
Segnalazione su Il Sole 24 Ore (29/09/2024)
Intervista al curatore su il Giornale di Brescia (12/09/2024)
- Autore
- Luigi Pirandello
- Titolo
- Novelle per un anno - Vol. I
- Sottotitolo
- Scialle nero, La vita nuda, La rallegrata, L’uomo solo, La mosca
- A cura di
- Pietro Gibellini
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 944
- Collana
- Classici della letteratura
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2024