De Magistro
In dialogo con l’aristotelismo e il platonismo, con Sant’Agostino e la filosofia araba di Avicenna e Averroè, San Tommaso affronta interrogativi radicali: è davvero possibile educare? Un uomo può trasmettere a un altro la conoscenza o solo Dio infonde nell’anima il sapere, dunque ciascuno apprende da se stesso? Come può il maestro accompagnare l’allievo nel suo percorso di crescita rispettandone l’autonomia e la libertà? Al termine di un rigoroso percorso argomentativo, Tommaso conclude che, se anche l’alunno ha già in sé i semi della scienza, l’attività del maestro non è per questo meno necessaria. Come nelle sette note è contenuta in potenza tutta la musica, così nella mente di ognuno sono insiti i primi principi di tutta la conoscenza. Sotto la guida del maestro, lo scolaro è come il musicista che, pur inesperto, ha davanti a sé, sulla tastiera del pianoforte, tutti i capolavori possibili.
Amelia Broccoli è ordinaria di Pedagogia generale e Filosofia della formazione presso l’Università Roma Tre e membro del comitato di redazione della rivista «Scholé». Nel catalogo Scholé ricordiamo: Educazione senza morale? Risorse e limiti dell’etica pedagogica (2017); Dialogare (2021) e la curatela di Agostino, De Magistro (2023).
Mario Casotti (1896-1975), allievo di Giovanni Gentile, ha insegnato Pedagogia al Magistero di Torino e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
- Autore
- Tommaso D’Aquino
- Titolo
- De Magistro
- Sottotitolo
- Testo latino a fronte
- Traduzione
- Mario Casotti
- Introduzione
- Amelia Broccoli
- Postfazione
- Mario Casotti
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 240
- Collana
- Classici dell'educazione
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2025
- Prima edizione
- La Scuola 1948