Progetti di pace
Questo volume documenta il dibattito sulla pace e sulla guerra, importante per il passaggio dall’Ancien Régime alla modernità, che interessò l’area tedesca negli anni compresi tra la Rivoluzione francese e l’inizio dell’epoca napoleonica. Il principale testo di riferimento è senz’altro Alla pace perpetua, di Immanuel Kant – qui proposto in una nuova traduzione. Nonostante la distanza temporale e i profondi mutamenti delle strutture statali e del quadro internazionale, questo piccolo libro non ha perso il suo smalto e la sua sorprendente attualità. Come scrive Norberto Bobbio, «le sue idee restano fra le più audaci e illuminanti che mai siano state concepite sul grande tema [della pace] e costituiscono ancora oggi una base di discussione e un sicuro orientamento per chiunque sia convinto che il problema della eliminazione della guerra è diventato il problema cruciale del nostro tempo». L’opera di Kant è accompagnata da alcuni dei più significativi interventi critici seguiti alla sua pubblicazione: la recensione di Gottlieb Fichte e il Saggio sul concetto di repubblicanesimo di Friedrich Schlegel, pubblicati entrambi nel 1796; il pamphlet politico di Joseph Görres La pace universale, un ideale (1798) e il saggio di Friedrich Gentz Sulla pace perpetua (1800).
Immanuel Kant (1724-1804) è stato il più significativo esponente dell’Illuminismo tedesco.
Johann Gottlieb Fichte (1762-1814), protagonista del dibattito post-kantiano, è considerato l’iniziatore dell’Idealismo tedesco.
Friedrich Schlegel (1772-1829) è considerato uno dei fondatori del Romanticismo.
Joseph Görres (1776-1848), pubblicista, storico e filosofo della natura, figura tra i massimi rappresentanti del Romanticismo cattolico.
Friedrich Gentz (1764-1832) è stato un politico e diplomatico prussiano.
Giovanni Gerardi ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia. Si occupa di filosofia classica tedesca, con particolare attenzione al pensiero di Kant e di Hegel ed è autore del volume La nozione di «Bildung» nel primo Hegel (LED, 2012).
- Autore
- Immanuel Kant - Johann Gottlieb Fichte - Friedrich Schlegel - Joseph Görres - Friedrich Gentz
- Titolo
- Progetti di pace
- Sottotitolo
- Il dibattito sulla Pace perpetua in Germania (1796-1800)
- Curato e tradotto da
- Giovanni Gerardi
- Prefazione
- Renato Pettoello
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 256
- Collana
- Classici del pensiero
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2024