Critica del giudizio
Commento ragionato alla Critica del giudizio di Kant, opera imprescindibile per comprendere l'intera riflessione estetica moderna e contemporanea. Il saggio introduttivo, che contestualizza storicamente la dottrina kantiana del giudizio estetico e teleologico, presenta le problematiche interne al testo e individua i luoghi di maggiore intensità concettuale; la scelta dei brani è corredata da un apparato di commento che illustra ogni singolo estratto alla luce dell'architettura complessiva del criticismo kantiano, anche avvalendosi di un indice ragionato dei concetti fondamentali.
Immanuel Kant (1724-1804) è stato uno dei maggiori filosofi ed esponenti dell’Illuminismo tedesco. La Critica del giudizio, pubblicata nel 1790, costituisce il terzo e ultimo scritto con il quale Kant conclude l’esposizione del suo criticismo: per conciliare le due facoltà di intelletto e ragione introduce qui una terza facoltà dell’anima, il giudizio, per provare a costruire “un ponte sull’abisso”.
Francesco Valagussa, membro della Società Italiana di Estetica (SIE), è docente di Estetica e forme del fare e di Metafisica delle prassi presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Recentemente ha curato per Mimesis una nuova traduzione della Prima introduzione alla Critica del giudizio di Kant (Milano 2012). Per l’Editrice La Scuola ha pubblicato un commento dell’Estetica di Hegel (2013).
- Autore
- Immanuel Kant
- Titolo
- Critica del giudizio
- A cura di
- Francesco Valagussa
- Marchio editoriale
- La Scuola
- Pagine
- 160
- Collana
- Classici del pensiero
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- O
- Anno di pubblicazione
- 2022
- Prima edizione
- La Scuola 2013