L'ecologia integrale di papa Francesco
Assumendo come centro delle loro riflessioni le due encicliche sociali Laudato si’ e Fratelli tutti, Gianfranco Poma e Walter Minella non si accontentano di analizzare il pensiero attuale di papa Francesco, ma risalgono alle sue radici, ricostruendo con uno scavo profondo le tappe fondamentali della sua evoluzione e dando ampio spazio alle analisi puntuali che il pontefice ha messo a fuoco dei mali della società attuale: dalla distruzione ambientale alla crescita esponenziale delle diseguaglianze sociali, fino all’avanzare di vecchie e nuove povertà. Poma e Minella riprendono con efficacia i dati fondamentali di questa analisi, per rendere trasparente la proposta alternativa di papa Francesco che ruota attorno all’idea originale di “ecologia integrale”, nucleo del suo pensiero. Questa parte dal presupposto che tutto è connesso – natura e umanità nella sua universalità sia in senso sincronico che diacronico, con l’inclusione dunque delle generazioni che verranno alle quali è doveroso consegnare un mondo abitabile – ed è presentata come un cambiamento di paradigma che non ha soltanto ricadute a livello ecologico, ma si estende anche sul terreno socio-economico, antropologico, culturale e teologico. Ed è proprio quest’ultimo terreno – quello teologico – che viene dai due autori privilegiato, proponendo un abbozzo di sintesi creativa e fedele del pensiero di papa Bergoglio, da cui emergono, ordinate in un quadro organico, le coordinate fondamentali della sua teologia.
Dalla Prefazione di Giannino Piana
GIANFRANCO POMA, licenziato in teologia dogmatica e biblica alla Gregoriana e all’Istituto biblico, è stato per molti anni responsabile della cultura nella Diocesi di Pavia.
WALTER MINELLA ha scritto una monografia sul filosofo Pietro Prini (Pietro Prini, Lateran University Press, Città del Vaticano 2016) e ha contribuito in seguito a curare, con il Gruppo di Neuroteoretica coordinato da Giorgio Sandrini, una serie di convegni su diversi temi derivanti, direttamente o indirettamente, dalla riflessione priniana. Tra gli ultimi volumi pubblicati: L’invasione della vita (Mimesis, Milano-Udine 2020), La coscienza divisa. Da Antonio Rosmini a Pietro Prini (Università di Trento, 2021) e Quel che resta del sacro. Dal mito all’esperienza religiosa, dall’arte alle neuroscienze (Mimesis, Milano-Udine 2022).
Segnalazione su Adista Segni Nuovi (1/2025)
Segnalazione su Giornale di Brescia (10/01/2025)
- Autore
- Gianfranco Poma - Walter Minella
- Titolo
- L'ecologia integrale di papa Francesco
- Sottotitolo
- Radici spirituali di una prospettiva di salvezza per l'umanità
- Prefazione
- Giannino Piana
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 240
- Collana
- Teologia
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2024