L'emigrazione italiana
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia spinge a riflettere su un fenomeno analogo e contrario: l’emigrazione degli italiani verso l’America e altre terre verificatasi negli ultimi due secoli. Il volume ne offre un quadro completo attraverso le pagine dei maggiori studiosi e le testimonianze d’epoca: dall’emigrazione prima dell’unità nazionale alla Grande migrazione nell’età liberale, dal periodo fra le due guerre e l’età della ricostruzione dopo la Seconda guerra mondiale alla contemporaneità. Ricordare i decenni in cui gli emigrati erano gli italiani, con uno sguardo storiografico e civile, può servire a capire le storie dei migranti odierni. E nella memoria della sua stessa storia l’Italia può meglio comprendere i flussi migratori epocali che interessano oggi tutta l’Europa.
MICHELE COLUCCI è ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo e insegna Storia delle migrazioni presso l’Università degli Studi Roma Tre. Fra le sue pubblicazioni: Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni (Carocci, 2018).
STEFANO GALLO è ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, dove si occupa prevalentemente di storia delle migrazioni e del lavoro. Tra le sue pubblicazioni: Senza attraversare le frontiere. Le migrazioni interne dall’Unità a oggi (Laterza, 2012).
- Autore
- Michele Colucci - Stefano Gallo
- Titolo
- L'emigrazione italiana
- Sottotitolo
- Storia e documenti
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 320
- Collana
- Storia
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2023
- Numero di edizione
- 2
- Prima edizione
- 2015