Sacro/profano impuro/puro nella Bibbia e dintorni
Si legge nella Bibbia che uno dei compiti fondamentali del sacerdote è quello di insegnare a tenere distinto e separato ciò che è sacro da ciò che è profano, ciò che è impuro da ciò che è puro. Frase che contiene l’espressione di idee oggi malamente afferrabili, comprensibili solo come metafore indicanti valori affermati o traditi.
Questo studio traccia la storia della categoria «sacro/profano – impuro/puro» quale si può ricavare dalla Bibbia e da altri scritti della cultura ebraica dalle sue origini fino al sorgere del cristianesimo. Un libro nel quale l’indagine storica non solo svela inaspettate trasformazioni di senso delle parole “sacro” e “impuro”, ma mostra un’immagine inconsueta dei tanti volti del giudaismo e delle loro relazioni con la nascita del cristianesimo.
PAOLO SACCHI, già professore ordinario di Filologia biblica all’Università di Torino, ora emerito, ha fondato la rivista «Henoch». Tra le sue opere ricordiamo per Morcelliana: Tra giudaismo e cristianesimo. Riflessioni sul giudaismo antico e medio (2010); Introduzione agli apocrifi dell’Antico Testamento (2011). Ha diretto l’edizione con testo greco a fronte della Bibbia dei Settanta. Sommario
- Autore
- Paolo Sacchi
- Titolo
- Sacro/profano impuro/puro nella Bibbia e dintorni
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 272
- Collana
- Pellicano Rosso
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2021
- Numero di edizione
- 2
- Prima edizione
- 2007