Religione cosmica
Albert Einstein (1879-1955) è, nell’immaginario collettivo, il simbolo più imponente della scienza del Novecento: ha formulato la teoria della relatività ristretta e generale, contribuito alla teoria dei quanti e gettato le basi della cosmologia contemporanea. Il volume Cosmic Religion with Other Opinions and Aphorisms, qui tradotto per la prima volta in italiano – insieme a una conversazione sulla religione con Rabindranath Tagore (1861-1941) –, è dedicato a un aspetto meno conosciuto del pensiero di Einstein: la proposta di una religione cosmica. Religione cosmica significa reverenza per tutto l’universo e compassione per tutti gli esseri viventi, perché per il fisico tedesco Dio e universo coincidono. Una prospettiva affine a quella di Spinoza, al punto che Einstein scrive: «Noi seguaci di Spinoza vediamo il nostro Dio nell’ordine meraviglioso e nella pienezza della legge di tutto ciò che esiste e nella sua anima come si rivela negli esseri umani e animali».
ENRICO GIANNETTO, fisico teorico, è professore ordinario di Storia della scienza e delle tecniche all’Università di Bergamo. Tra le sue pubblicazioni: Note per una metamorfosi (Ortica, 2011); Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo (Libreriauniversitaria.it, 2018); Il primo libro di Fisica (Scholé, 2023).
AUDREY TASCHINI svolge, presso l’Università di Bergamo, un’attività di ricerca transdisciplinare fra letteratura, storia della scienza, filosofia e religione. Ha tradotto e curato di J. Donne, Gli anniversari (Donzelli, 2013) e di T.S. Eliot, Quattro quartetti (Bompiani, 2022).
- Autore
- Albert Einstein
- Titolo
- Religione cosmica
- A cura di
- Enrico Giannetto
- Curato e tradotto da
- Audery Taschini
- Con un contributo di
- George Bernard Shaw
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 128
- Collana
- Pellicano Rosso
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- O
- Anno di pubblicazione
- 2023
- Numero di edizione
- 2
- Prima edizione
- 2016