Lo spirito della liturgia. I santi segni
Lo spirito della liturgia è una classica interpretazione della spiritualità liturgica, che nulla ha perduto a tutt’oggi della sua forza di penetrazione, del suo vigore di sintesi. L’essenza della liturgia è intesa come culto oggettivo, sottratto alle fluttuazioni del sentimento individuale, comunitario, quindi tale da esprimere e nello stesso tempo foggiare l’unità degli oranti.
Ne I santi segni l’autore avvia a una comprensione della liturgia e del suo simbolismo. Gli si apre dinanzi la ricchezza di allusione e di appello religioso insita nel segno della croce, nell’inginocchiarsi, nell’atteggiarsi della mano di chi prega, nell’incedere processionale, nel battersi il petto, nel cero, nell’acqua benedetta, nella fiamma sacra, nella cenere penitenziale, nell’incenso, nella luce, emblema della verità di Dio, nel pane e nel vino, nell’altare coi suoi lini, nel calice e nella patena, nella benedizione, nelle campane. Lo spazio nelle sue direzioni, il tempo con l’avvicendarsi dei ritmi quotidiani, rivelano anch’essi un’arcana consacrazione liturgica.
Romano Guardini (1885-1968) è stato uno dei protagonisti della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l’Opera Omnia.
- Autore
- Romano Guardini
- Titolo
- Lo spirito della liturgia. I santi segni
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 224
- Collana
- Opere di R. Guardini
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2022
- Numero di edizione
- 12
- Prima edizione
- 1930