Lo spirito della filosofia medioevale
Lo spirito della filosofia medioevale
Lo spirito della filosofia medioevale
Lo spirito della filosofia medioevale

Lo spirito della filosofia medioevale

9788837240233
Disponibile
38,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

Disponibile dal 3 dicembre

 

«Chiamato al compito abbastanza difficile di definire lo spirito della filosofia medioevale, ho accettato, pensando all’opinione assai diffusa che, se il Medio Evo ha una letteratura e un’arte, non ha una filosofia propria. Tentar di sceverare lo spirito di questa filosofia era impegnarsi a fornire la prova della sua esistenza, o a confessare ch’essa non è mai esistita. Cercando di definirla nella sua propria essenza, mi sono visto condotto a presentarla come la “filosofia cristiana” per eccellenza.
Non si tratta di sostenere che il Medio Evo abbia creato questa filosofia dal nulla, non più di quanto abbia tratto dal nulla la sua arte e la sua letteratura. Non si tratta neppure di pretendere che nel Medio Evo non ci sia stata altra filosofia che la cristiana, non più di quanto si potrebbe pretendere che tutta la letteratura medioevale e tutta l’arte medioevale siano cristiane. Il solo problema da esaminarsi è sapere se la nozione di filosofia cristiana abbia un significato, e se la filosofia medioevale, considerata nei suoi rappresentanti più cospicui, non ne sia precisamente l’espressione storica più adeguata.
Lo spirito della filosofia medioevale, quale lo s’intende qui, è dunque lo spirito cristiano, che penetra la tradizione greca, la elabora dall’interno e le fa produrre una visione del mondo, una Weltanschauung, specificatamente cristiana».
(dalla Prefazione)

Etienne Gilson (1884-1978) è stato tra i maggiori studiosi del pensiero medioevale nel secolo XX. Per Morcelliana ricordiamo: Introduzione alle arti del bello (2020); Pittura e realtà (2021); Materie e forme. Poietiche particolari delle arti maggiori (2023).

Sommario

Autore
Étienne Gilson
Titolo
Lo spirito della filosofia medioevale
Traduzione
Pia Sartori Treves
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
576
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2024
Numero di edizione
8
Prima edizione
1947
9788837240233
9788837240233
nessuna recensione
Product added to compare.