Antropologia filosofica
L’interrogativo sull’uomo è fondamentale per chi voglia comprendere se stesso; esso anzi costituisce un problema di fondo anche per il pensiero filosofico contemporaneo, che cerca di conoscere l’uomo nella sua intima essenza. Oggi più che mai si sente l’esigenza di un’antropologia filosofica; essa richiede il posto che le compete nell’insieme dell’insegnamento e della ricerca, insidiata com’è da pretese egemoniche delle scienze umane in senso puramente empirico, da un lato, e contestata dall’altro da alcuni orientamenti esclusivamente fideistici di antropologia teologica.
Questo volume è derivato da corsi di lezioni tenute dall’Autore all’Università di Innsbruck, qui pubblicate in forma ampliata e completa. Il suo primo intento è quindi di servire agli studenti; vuole essere inoltre uno strumento per docenti e quanti lavorano nell’università; infine si rivolge a quella fascia più ampia di persone che cercano un orientamento riguardo al problema della realtà dell’uomo. Il tenore del libro è volutamente di carattere non troppo specialistico, e perciò scritto in maniera leggibile e didatticamente chiara.
Emerich Coreth (1919-2006), gesuita formatosi alla scuola di Joseph Maréchal, Karl Rahner e Johannes Baptist Lotz, ha insegnato Filosofia presso la Facoltà teologica dell’Università di Innsbruck, di cui è stato anche Rettore. Tra le sue opere più celebri: Metafisica (1961), tradotta in più lingue.
- Autore
- Emerich Coreth
- Titolo
- Antropologia filosofica
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 192
- Collana
- Filosofia
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2024
- Numero di edizione
- 8
- Prima edizione
- 1978