Pietro Prini
Pietro Prini
Pietro Prini
Pietro Prini

Pietro Prini

9788837240196
Disponibile
30,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Il libro esplora la figura del filosofo Pietro Prini, un protagonista singolare del pensiero italiano del Novecento. L’autore ne indaga l’opera a partire dalle prospettive storica, teoretico-sistematica e filosofico-religiosa, offrendo una ricostruzione completa e approfondita della biografia intellettuale di Prini e della sua filosofia.
Il volume è scandito in tre capitoli. Il primo ripercorre la parabola biografica di Prini, dall’infanzia a Belgirate agli anni della docenza a Roma, fino al ritorno a Pavia. Il secondo ricostruisce il sistema filosofico priniano, organizzandolo secondo uno schema hegeliano: dalla gnoseologia centrata sulla corporeità del soggetto, all’ontologia dell’ambiguità, fino all’etica religiosa fondata sul desiderio e sul senso della storia. Il terzo capitolo si concentra sulla filosofia della religione di Prini, che rivendica l’autonomia del sacro, esplora la logica della testimonianza e propone un dialogo tra fede e modernità.
A chiudere l’opera una riflessione critica sui limiti e i meriti della filosofia di Prini, sottolineando il suo contributo alla valorizzazione del religioso come dimensione irriducibile dell’uomo e alternativa al naturalismo dominante.

ANDREA LOFFI è dottore di ricerca in Filosofia e supplente. Ha pubblicato Vita per vita. Una difesa (im)possibile della pena capitale (Amazon KDP, 2024). È tra gli autori dei volumi: Comunicare il vero e il falso (Mimesis, 2024); Quel che resta del sacro (Mimesis, 2022); L’invasione della vita. Le scelte difficili nell’epoca della pandemia (Mimesis, 2020).

Sommario

Autore
Andrea Loffi
Titolo
Pietro Prini
Sottotitolo
Per una critica della ragion sacra
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
304
Collana
Filosofia della religione
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2025
9788837240196
9788837240196
nessuna recensione
Product added to compare.